Accesso Utenti

Siti Cattolici

Chi c'è online

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

p3 p2 p4 p5 p1

Laetare

Matrimonio

Avvento

Evangeliario

Concelebrazione

Maràna tha

 

 

Maràna tha (in aramaico מרנא תא: maranâ thâ' ) è un'invocazione o formula di preghiera cristiana in lingua aramaica. L'espressione può anche essere letta come Maran atha (מרן אתא: maran 'athâ' ); si tratta dunque di un'espressione il cui significato non è univoco: alcuni traducono "il Signore è venuto o viene" (ad es.: "Dizionario della Bibbia", a cura di G. Bof, Vallardi, 1993, sub voce); altri, "Signore, vieni" (autorevolmente, in questo senso, per tutti R.E. Brown, "Introduzione al nuovo Testamento". ed. it. Queriniana, Brescia, 2008, passim).
L'espressione è utilizzata da San Paolo nella Prima lettera ai Corinzi (16,22) ed è solitamente interpretata come un'invocazione della Parusia, analoga a quella in lingua greca erchou kyrie Iesou nell'Apocalisse di Giovanni (22,20). La formula sembra essere stata utilizzata nel contesto della celebrazione eucaristica e perciò poteva indicare simultaneamente sia il gioioso annuncio della reale presenza del Signore sia l'attesa cristiana del suo ritorno (indipendentemente dalla prossimità o meno di questo ritorno). 

 

Con questa espressione, così "inflazionata" nel Tempo di Avvento (ma che accompagna tutto l'Anno Liturgico) vogliamo chiamare questa pagina, che ci accompagnerà lungo tutto il cammino di questo Tempo forte.
I contenuti saranno periodicamente aggiornati

 

NOVENA DELL'IMMACOLATA

Dal 29 al 7 di novembre c.m. in parrocchia si terrà la Novena dell'Immacolata. Contrariamente a quanto fatto negli ultimi anni non avverrà nella celebrazione dei Vespri, ma, in maniera ridotta sarò inserita una meditazione all'interno della Celebrazione eucaristica.
Per quanti volessero pregare e meditare con maggiore approfondimento, tenendo conto delle limitazioni che questo periodo comporta, offriamo questi due sussidi per la preghiera a casa e in famiglia:

 

 

 

NOVENA DI NATALE

Similmente alle modalità della Novena dell'Immacolata, nei giorni 16-24 dicembre, si terrà la Novena di Natale, animata principalmente dalle categorie più giovani della Comunità parrocchiale. Seguono il calendario e i sussidi (in versione integrale) in PDF.

N.B.
Per l'animazione servirà 1 lettore e 1 persona che porterà la candela all'altare.
Saranno raccolto beni da destinarsi alla Caritas.Questi beni dovranno essere ben sigillati e non di produzione propria.