Famiglie e Parrocchia camminano insieme su Telegram

Perchè Telegram?

La sfida della comunicazione telematica non può essere ignorata. Ignorarla è come scansare un gigante; non usarla è perdere un'occasione, che si presenta ancora più preziosa in questo periodo di emergenza, in cui è profondo il desiderio di raggiungere le famiglie, di curare i legami già nati e di crearne di nuovi. Con quest'applicazione possiamo intraprendere un cammino di formazione personale, familiare e comunitario. L'applicazione è gratuita e riesce a fare molte cose: sui cellulari, sui tab, sui computer (e sincronizza contemporaneamente su tutti i terminali lo stesso profilo). Addirittura si può usare anche da web. Utilizzeremo uno strumento denominato “Canale”, cui tutti possono iscriversi in modo completamente anonimo e vedere soli i messaggi dell'amministratore.

Come iscriversi?

E' molto facile:

  • Scarica l'applicazione Telegram gratuitamente (sul cellulare, o sul tab o sul computer, oppure contemporaneamente su tutti e tre, ed altro)
  • Segui le istruzioni, semplici, per registrarti col tuo numero di cellulare; puoi mettere un username ed un Bio (informazioni su di te)
  • Poi, in alto a destra, premi sulla lente di ingrandimento (il simbolo “cerca”) scrivendo, tutto attaccato: PARROCCHIASANGIUSEPPEARTIGIANO, clicchi e ti unisci.

E davvero facile, no?


 

 

 

SCARICA QUI il depliant


 


 

 

 

Scarica qui il modulo ""Dichiarazione di esonero di responsabilità dell'organizzazione"

 

Scarica qui l'articolo "#tuttiinfamiglia@" sulla Festa Diocesana 


Workshop Pastorale Familiare 2018/2019




Carissimi, da più parti e in più occasioni ci era giunta la richiesta di riprendere i nostri Weekend di Pastorale Familiare. Lo abbiamo fatto con questi tre Workshop che trovi negli Allegati. Siamo riusciti a mettere su degli incontri importanti, a nostro parere, ma anche accessibili a tutti. Abbiamo un sogno: dopo questi incontri a chi vorrà e potrà sarà fatta la proposta di continuare la formazione per diventare INSEGNATE/I DI METODI NATURALI. Intanto i tre Workshop di quest'anno sono per tutti gli educatori che desiderano formarsi per formare al meglio le nuove generazioni (figli, alunni, membri di gruppi parrocchiali e non,fidanzati...). Con preghiera di far conoscere l'iniziativa a quanti nelle nostre comunità fossero sensibili alle problematiche in oggetto,chiediamo anche una diffusione sui mezzi a vostra disposizione: WhatsApp, Email, Facebook, internet e, soprattutto, quel mano a mano di brochure (che potrete stampare e/o trovare in Parrocchia e/o chiedere a noi) che fa avvicinare, comunicare, sensibilizzare persone "concrete" ed interessate. Abbiamo chiesto una piccola quota di partecipazione anche se non vorrei mai che questo fosse un motivo per non partecipare: chiamatemi, per favore, se ci fosse questo problema. La domenica possiamo pensare anche alla celebrazione dell'Eucaristia alle 12,00 e ad un... pranzetto - ma non per il primo Workshop -e comunque siamo a disposizione per tutto, don Vincenzo ed amici del Consiglio Diocesano di PF

Allegati:

Brochure fecondità 1
Brochure fecondità 2
Lettera per Workshop
Scheda iscrizione
Locandina

Aggiornamento: il primo Workshop, del 18 e 18 novembre 2018 viene trasferito al 24 e 25 dello stesso mese, cioè di una settimana!  

Slides novembre

 

2° Workshop 19/20 Gennaio 2019 :

Sabato 19 e domenica 20 p.v. come da programma, che allego ancora in pro memoria, ci sarà il II Weekend di formazione di Pastorale familiare nell'anno 2018/2019. Molti si sono iscritti ai tre incontri all'inizio del primo Workshop. Chi volesse si potrà aggiungere iscrivendosi sabato 19. Ricordo che domenica alle h. 12,15 ci sarà la celebrazione dell'Eucaristia e subito dopo il pranzo per chi lo desidera e si prenota entro e non oltre venerdì 18 gennaio. La quota per il pranzo è di € 15,00 a coppia (intolleranze e/o allergie da vitto vanno sempre comunicate per tempo!!!) . Anche la presenza dei figli dovrà essere comunicata entro venerdì 18 gennaio. I figli sotto i 12 anni pranzeranno gratis. Dopo la prima e bella esperienza vi aspettiamo per condividere ancora momenti di gioia e di fraternità. Ufficio e Consiglio Diocesani

 

3° Workshop 9/10 marzo 2019:

Carissimi, sabato 9 e domenica 10 si svolgerà il III Workshop su "AFFETTIVITA', SESSUALITA', FECONDITA'". Sono sicuro della vostra partecipazione ricordando che la Parrocchia ha creduto e crede nella vostra adesione, e sarà sempre pronta ad investire in formazione sperando in una ricaduta fruttuosa nella vita delle nostre/vostre famiglie, della Parrocchia, e della società (il discorso riguarda principalmente coloro che si erano iscritti e che forse hanno avuto qualche difficoltà a partecipare.... sempre).
Quello prossimo sarà l'ultimo impegno e riguarderà la bellezza della fertilità-fecondità come "servizio alla persona, come aiuto a riconoscere la propria dignità di uomo e di donna condividendone la ricerca di verità e di felicità".
DOMENICA 10 CHIUDEREMO CON LA CELEBRAZIONE DELL'EUCARISTIA ALLE h. 12,00 CIRCA E CON IL PRANZO. FARETE DI TUTTO PER ESSERE PRESENTI ANCHE AL PRANZO? E' MOMENTO DI CONDIVISIONE E DI GIOIA. E' VERO CHE SE SI DARA' LA PRECEDENZA A QUELLI CHE VENGONO DA FUORI PER DOVERE DI OSPITALITA', MA LA NOSTRA SALA RIESCE A CONTENERE TUTTI .... ANCHE QUALCHE GENITORE E/O FIGLIO, NON TEMETE! E POI CHI TARDI ARRIVA.... PER QUESTO E' POSSIBILE PRENOTARSI FINO A GIOVEDI' 7 MARZO al "modico" prezzo di € 10,00 ad adulto, mentre i figli sotto i 10 anni non pagano. AFFRETTATEVI, VI ASPETTO.


Incontri di Spiritualità Coniugale - Vicaria di San Giovanni Rotondo

"Abramo e Sara - Storia familiare di una relazione"

Ogni ultimo sabato del mese h 19:00 / 20:15 Chiesa di San Donato (N.B. Variazione!)

Scarica il depliant 

 

Formazione Operatori "Con e Per " la Famiglia - Cammino Diocesano

 

Scarica depliant itinerario

Scarica depliant calendario incontri

 



 

 

 

 

 


 

 

 

 


 

 L’ACQUA E IL VINO: VERSO CANA
PERCORSO DI FEDE VERSO LA CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Anno pastorale 2018 – 2019

 

IL PERCORSO SI RIVOLGE:

+ A COLORO CHE HANNO GIÀ FISSATO LA DATA DEL MATRIMONIO NEL 2019
+ AI CONVIVENTI O SPOSATI CIVILMENTE CHE DESIDERANO CONOSCERE E/O RISCOPRIRE IL MATRIMONIO CRISTIANO
+ A COLORO CHE, PUR NON AVENDO GIÀ UNA DATA, DESIDERANO APPROFONDIRE LE TEMATICHE INERENTI IL MATRIMONIO

 

Locali parrocchiali: Venerdì 20,00/21,30

26 ottobre: Il bello del nostro incontrarci
9 novembre: La scelta non spunta dal nulla, né accade nel nulla
23 novembre: Dall’innamoramento all’amore
7 dicembre: Dall’impulso al desiderio
21 dicembre: Identità maschile e femminile 
11 gennaio: Paternità e maternità responsabili
25 gennaio: Il dono totale di sé
22 febbraio: Abitare il mondo
8 marzo: Tempo di fedeltà e di tenerezza
5 aprile: Tempo di dialogare e perdonare
10 maggio: Una spiritualità che prepara alle nozze


A livello cittadino e/o parrocchiale 

29 dicembre: h. 19,00 - Veglia di preghiera in occasione della Festa della Santa Famiglia di Nazareth
30 dicembre: FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA
1 febbraio: h. 19,15 - Veglia di Preghiera in occasione della 41a Giornata della Vita
3 febbraio: h. 11,00 - Celebrazione della 41a GIORNATA DELLA VITA

 

(In Parrocchia - a livello diocesano -) 

10 febbraio: RITIRO SPIRITUALE dei fidanzati della diocesi
16 marzo: I fidanzati della diocesi incontrano l’ARCIVESCOVO
28 aprile: VIESTE – IX FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA E DEI FIDANZATI

Incontri con i consuoceri

21 dicembre: “Come lasciar andare il figlio/a" 
25 gennaio: “L’alleanza tra consuoceri”
15 marzo: “Onora tuo suocero e tua suocera”

 

PAPA FRANCESCO RICORDA:
"…… Fidanzamento – lo si sente nella parola – ha a che fare con la fiducia, la confidenza, l’affidabilità…
…… Il fidanzamento è il tempo nel quale i due sono chiamati a fare un bel lavoro sull’amore …….
…… I corsi prematrimoniali sono un’espressione speciale della preparazione …… "

 

Scarica la brochure del percorso

Scarica la locandina

Altri articoli...

  1. Pastorale del Battesimo