SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI 2022
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI 2022:
”Abbiamo visto apparire la Sua stella in Oriente” (Matteo 2:2)
Questa Settimana è celebrata ogni anno dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo; assume quindi un significato simbolico. Anche noi cristiani, nella diversità delle nostre confessioni e tradizioni, siamo pellegrini in cammino verso la piena unità, e ci avviciniamo alla meta quanto più teniamo lo sguardo fisso su Gesù, nostro unico Signore.
Durante la Settimana di Preghiera, offriamo anche le nostre fatiche e le nostre sofferenze per l’unità dei cristiani. I cristiani sono chiamati ad essere segno per il mondo dell'unità che Dio porta con sé. Provenienti da culture, razze e lingue diverse, condividiamo la stessa ricerca di Cristo e un comune desiderio di adorarlo.
La proposta come motto e motivo di preghiera per quest'anno delle parole dei Magi che chiedono la nascita del Re dei Giudei (cfr Mt 2,2), arriva a dare all'Ottavario una motivazione che ci riporta alla ragione per essere della Chiesa: annunciare il messaggio di salvezza universale che il Risorto ha affidato agli apostoli.
"Offriamo le nostre fatiche per il cammino dei cristiani verso l'unità" (Papa Francesco)
E' possibile trovare materiale della settimana al seguente indirizzo:
Celebrazione di questa settimana in Parrocchia:
-
Dal 18 al 25
-
le letture sono proprie
-
sono due.
-
la preghiera dei fedeli è propria
Scarica i testi cliccando sul giorno corrispondente:
18 gennaio
19 gennaio
20 gennaio
21 gennaio
22 gennaio
Testi per l'Eucaristia domenicale in chiesa
23 gennaio
24 gennaio
25 gennaio