CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO – 16 e 17 maggio 2018
“Abitare i crocevia della storia”
“Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”.(GS 1)
E’ iniziato il consueto “cammino sinodale” in preparazione al Convegno Ecclesiale Diocesano (CED) del 16/17 maggio p.v.
Ogni Sacerdote, Diacono, Comunità parrocchiale, Comunità religiosa, i seminaristi teologi, le aggregazioni ecclesiali, moltissimi “laici” hanno ricevuto la scheda/percorso, quale strumento di lavoro, che li vedrà, nelle modalità più ampie e libere, lavorare sul percorso indicato.
La sintesi di tutto il lavoro verrà consegnata al Vescovo e al Relatore del CED … che, come già accaduto negli anni passati, ne terranno conto per le relazioni di fondo da tenersi nel primo giorno del CED.
Gli ambiti/attenzioni pastorali sono quelli individuati dalla Lettera Pastorale, pubblicata e consegnata nel 2015, del nostro Arcivescovo: «”Va’ e d’ora in poi non peccare più” – Generare nella misericordia» : giovani – famiglia – mondo del lavoro – missione dei laici.
Il 17 maggio i previsti cinquecento convegnisti lavoreranno per ambiti/attenzioni pastorali ai tavoli. Sono previsti complessivamente 52 tavoli, 13 tavoli per ogni ambito/attenzione pastorale.
Un lavoro di coordinamento importante sarà svolto dai 4 Moderatori e dagli oltre 52 facilitatori.