Accesso Utenti

Siti Cattolici

Chi c'è online

Abbiamo 90 visitatori e nessun utente online

ibanlavori

Presepiamoci 3-4-5

 

AVVENTO-NATALE 2023 PRESEPIAMOCI: 3-4-5 ANNI

Il presepe, nato dal cuore di San Francesco d’Assisi e da lui allestito per la prima volta a Greccio nel 1223, compie 800 anni. Un “mirabile segno che suscita sempre stupore e meraviglia”. Così lo definì Papa Francesco nella lettera apostolica Admirabile signum sul significato e valore del presepe, firmata nel 2019 durante la sua visita a Greccio.

“Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Mentre contempliamo la scena del Natale siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo” Papa Francesco – Admirabile signum

E a memoria di questo evento, la parrocchia di San Giuseppe Artigiano, facendo propria la proposta elaborata dall’Ufficio Catechistico e da quello di Pastorale Famigliare della Diocesi di Cuneo-Fossano, propone l’iniziativa “Presepiamoci” 3, 4 e 5 anni.

Presepiamoci è un invito rivolto alle bambine e ai bambini di 3, 4 e 5 anni, e alle loro famiglie, a farsi presepe per accogliere Gesù, e diventare così capaci di scorgere la nascita e la presenza del Bambino nella propria famiglia.

La parola che fa da sfondo a tutta la riflessione è “vedere”. Nella S. Messa del giorno di Natale si legge il prologo del Vangelo di Giovanni dov’è scritto che “il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14). Dio si è fatto vedere inviando suo Figlio che prende carne umana.

 

 

 
 

Gruppo Telegram

 

 
  Gruppo Whattsapp

 

PERCORSO PRESEPIAMOCI: 3-4-5 ANNI

Il percorso segue le 4 domeniche di Avvento e poi Natale ed Epifania: a ciascuna settimana è stato associato un personaggio del presepe le cui caratteristiche hanno suggerito una “parola chiave” che le comprende. Nel confronto tra questa parola e una lettura della Liturgia, sono scaturite proposte di gioco, riflessione e preghiera dedicate a bambini.

I personaggi scelti, tra i quali alcuni “invisibili”, aiuteranno i bambini a destarsi; a cercare Dio e trovarlo negli invisibili che abitano la nostra quotidianità; a meravigliarsi e stupirsi di fronte all’inatteso; a guardare sempre in basso la realtà che li circonda, ma senza dimenticare di guardare in alto per adorare Colui chi ha donato la vita.

Di settimana in settimana, nella giornata di lunedì, attraverso:

il  canale Telegram Parrocchia San Giuseppe Artigiano, 

e il gruppo whatsapp Presepiamoci 3, 4 e 5 anni,  al quale accedere attraverso un link d’invito, sarà inviato il materiale per i bambini.

Si è pensato, inoltre, ad un piccolo laboratorio, Il “regalo” Gesù, da vivere nei locali parrocchiali, che vedrà coinvolti i bambini e i loro genitori. Seguirà una piccola festa di Natale. Circa la data del laboratorio, vi daremo comunicazione in seguito. Grazie!