Accesso Utenti

Siti Cattolici

Chi c'è online

Abbiamo 241 visitatori e nessun utente online

 Mercoledì delle Ceneri

 

Mercoledì, con "l'austero rito delle ceneri" inizia la Quaresima. Come già indicato negli avvisi di ieri, le celebrazioni saranno due e gli orari NON saranno i consueti! Prendete nota e fatevi portavoce presso familiari/amici/conoscenti. Vi aspettiamo!

 

Conosci la differenza tra digiuno e astinenza (e chi è tenuto ad osservarli)?

Quaresima, il messaggio di Papa Francesco.


È una trasfigurazione, personale ed ecclesiale, la meta del cammino quaresimale e, similmente, di quello sinodale. Francesco lo mette in luce nel Messaggio per la Quaresima 2023, datato 25 gennaio e pubblicato oggi con il titolo “Ascesi quaresimale, itinerario sinodale”. L’ispirazione è data al Papa dall’episodio evangelico della Trasfigurazione sul Monte Tabor. “In questo tempo liturgico il Signore ci prende con sé e ci conduce in disparte. Anche se i nostri impegni ordinari ci chiedono di rimanere nei luoghi di sempre, vivendo un quotidiano spesso ripetitivo e a volte noioso”, scrive il Vescovo di Roma.

Synod.va


Leggi il messaggio del Papa 

 

Salmi e canti per la Quaresima... dalla Chiesa di Milano (con gli opportuni adattamenti)

 

Fom e Pastorale liturgica hanno curato le melodie per le Messe domenicali in rito ambrosiano, con ritornelli che scandiscono un itinerario settimanale di preghiera. A disposizione audio e spartiti Riscoprire il canto nella liturgia con i ragazzi e nella preghiera in gruppo e in oratorio. Con questo obiettivo Fom e Servizio per la pastorale liturgica mettono il canto al centro del tempo di Quaresima. Perché la preghiera insieme non può prescindere da questa dimensione. Chiedendo a ragazzi e ragazze di ritrovarsi spesso in oratorio a pregare con il proprio gruppo e, soprattutto, chiedendo loro costanza nella partecipazione alla Messa, in particolare in Quaresima, si punta a un’animazione delle celebrazioni il più possibile curata e coinvolgente.

 

Durante la Messa domenicale si propone quindi di cantare sempre il Salmo o almeno il suo ritornello.


Audio, spartiti e indicazioni liturgiche e musicali sono disponibili a questa pagina.